I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2008
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Pubblicazioni
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau
Catalogo Espositori
Gallery Espositori
Partner Media / Enti
Area Stampa

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]

Marketing e Vendite

Responsabile Marketing
Responsabile Commerciale
Responsabile Comunicazione

I più autorevoli analisti indipendenti ed esponenti del mondo accademico e le aziende attraverso i loro casi di successo illustreranno quali possono essere i vantaggi delle soluzioni ICT impiegate a supporto delle principali attività del Marketing e delle Vendite: la gestione della reportistica e quella dei clienti, le attività di comunicazione, la gestione del canale e della forza vendita, l'erogazione dei servizi post vendita.

Scelti per te:

1136 ICT e Marketing: scene da un matrimonio? L’ICT come driver di innovazione: la parola ai Responsabili Marketing e Commerciali

a cura di: School of Management del Politecnico di Milano

  Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) stanno giocando un ruolo sempre più rilevante nel supportare il miglioramento e l'innovazione di tutti i principali processi e aree funzionali dell'impresa...

15:30
1130 Ottimizzazione dei processi di vendita: due casi di successo
a cura di: BlackBerry, Elmec Informatica, Gulliver
[ speaker: Accomando Silvio, Capoferri Giuseppe ]

Mobile Data Collection: la soluzione di Gulliver srl in grado di realizzare applicazioni mobile, direttamente su BlackBerry, dedicate alla forza vendita e al personale tecnico sul campo...





14:30
1188 EOLO: un modello di rete di successo per battere il Digital Divide
a cura di: NGI
[ speaker: Spada Luca ]

Il Digital Divide, particolarmente diffuso in Italia - dove il 48,4% della popolazione risiede in aree urbane, il 38% in aree suburbane e il 13,6% in aree rurali – rimane ancora uno dei nodi irrisolti per lo sviluppo del paese...





15:00
1171 Customer Satisfaction: istruzioni per l'uso
a cura di: AISM
[ speaker: Rossi Andrea ]

L'analisi della Soddisfazione del Cliente è uno degli strumenti più efficaci per migliorare l'aderenza dell'azienda ai bisogni del Cliente e quindi per la crescita stessa dell'impresa...





17:00
1177 Creare nuove opportunità di business attraverso l'interazione con il cliente
a cura di: INFOR

Crescita e successo nel business dipendono sempre più dalla capacità di ottimizzare la relazione con il cliente utilizzando tutti i canali possibili...





17:00
1152 Mobile Enterprise: miraggio o realtà?
a cura di: School of Management del Politecnico di Milano

Le applicazioni Mobile & Wireless Business e RFId sembrano destinate, attraverso un'integrazione di più soluzioni e di più reti, a pervadere nel prossimo futuro l'intera catena del valore di una qualsiasi organizzazione...





13:30
1164 Ottimizzare le decisioni attraverso le applicazioni di Business Intelligence
a cura di: School of Management del Politecnico di Milano
[ speaker: Vercellis Carlo ]

Il termine Business Intelligence si riferisce a un insieme di modelli matematici, metodologie di analisi e strumenti software che esplorano i dati per ricavare informazioni e conoscenze utilizzabili nel corso dei processi decisionali...





14:00
1142 I vantaggi competitivi con le soluzioni wireless in ambito Mobile & RFID: il caso Toscana Impianti
a cura di: Psion Teklogix
[ speaker: Donolato Roberto ]

Il mix tecnologico proposto da Psion Teklogix rende le applicazioni realizzate nel settore dell'identificazione automatica più competitive, performanti e flessibili per soddisfare le diverse esigenze incontrate giornalmente dalle aziende...





15:30
1150 Osservatorio WiMax: lo scenario di assegnazione delle licenze WiMAX e possibili modelli di business
a cura di: ANFoV
[ speaker: Festa Stefano ]

Aspetti tecnologici delle tecnologie BWA e del WiMAX. I modelli di business praticati e praticabili. Il contesto regolamentare italiano. Gli scenari possibili del mercato italiano...





16:00
1133 Comunicazione in mobilità per le aziende e la Pubblica Amministrazione: due casi di successo
a cura di: BlackBerry, Softec
[ speaker: Travaglini Antonio ]

Prospettive di sviluppo dei processi di business e di comunicazione in mobilità per le aziende e la Pubblica Amministrazione. I casi Italia News e Anci Toscana presentati da Softec SpA...





16:30
1170 Fatti e misfatti nella relazione con i Clienti
a cura di: AISM
[ speaker: Pallme Oscar ]

Per avere successo in un mercato sempre più competitivo e in rapida evoluzione, l'impresa deve saper sviluppare una strategia basata sull'ottimizzazione della relazione con il singolo Cliente...





10:30
1095 L'eCommerce B2c: il mercato italiano in un contesto globale
a cura di: School of Management del Politecnico di Milano
[ speaker: Toletti Giovanni ]

Il seminario si propone di fare il punto sullo stato dell'eCommerce B2c in Italia fornendo, da un lato i numeri (valore del transato, numero d'ordini, ...) che caratterizzano questo fenomeno e cercando, dall'altro lato, di contestualizzare l'evoluzione del mercato italiano in un contesto internazionale...





11:00
1102 Business Social Networking: capitalizzare e attivare le risorse relazionali
a cura di: Milan In
[ speaker: Zambrelli Luca ]

Oggi sono disponibili a individui e organizzazioni strumenti e tecniche che consentono di “iscrivere” al loro attivo un asset inespresso: il proprio network relazionale...





11:00
1131 Il CRM mobile: i casi valigerie Roncato Spa e Alpitour
a cura di: BlackBerry, Newmann, Tecla.it
[ speaker: Ballaben Renato, Beghetto Vanni ]

Newmann srl presenta il caso di successo "Valigerie Roncato SpA", in cui la soluzione realizzata prevede l'acquisizione degli ordini da parte degli agenti di vendita e la consultazione delle statistiche di andamento delle vendite direttamente da BlackBerry.





12:00
1099 Enterprise Generated Content: le imprese diventano editori
a cura di: Università Bocconi Milano

Nello sforzo di raggiungere segmenti specifici di mercato e di comunicare non solo le caratteristiche del proprio prodotto, ma sempre più uno stile di vita, un mondo, elementi simbolici ed immateriali, le imprese tendono a moltiplicare gli strumenti di comunicazione...





12:30
1178 L'Advertising nel Web 2.0: i casi Enel e Kit Kat
a cura di: Zooppa.com
[ speaker: Perillo Elisa ]

Zooppa è una piattaforma di user generated advertising nata dall'idea di offrire uno spazio per la pubblicità realizzata attraverso contenuti creati dagli utenti...





13:30
1112 I Digital Natives crescono: Web 2.0 e nuove opportunità nel B2C
a cura di: Gartner
[ speaker: Barra Umberto ]

Stiamo assistendo ad una profonda trasformazione tecnologica guidata dal mondo “consumer” e in particolare dai “digital natives” (la generazione dei nati nell'era digitale) che sta spingendo ad una rapida innovazione nei prodotti e nei servizi...





14:30
1153 Enterprise 2.0: verso una nuova organizzazione aperta, flessibile e sociale
a cura di: School of Management del Politecnico di Milano
[ speaker: Pesoli Andrea ]

Obiettivo del seminario è illustrare lo stato e i trend nell'applicazione delle nuove tecnologie Web 2.0 e dei nuovi paradigmi infrastrutturali nelle imprese e pubbliche amministrazioni in Italia, evidenziando gli effetti sui processi, le relazioni e i modelli di impresa.





14:30
1100 Largo ai giovani: il rapporto tra i giovani adulti e l'informazione
a cura di: Università Bocconi Milano

La disponibilità di device multimediali potenti, leggeri e user friendly, di banda larga, di piattaforme che integrano informazioni su supporti diversi rendono oggi possibile lo sviluppo di soluzioni e prodotti genuinamente multimediali e che permettano di interagire con il cliente finale, sempre più sofisticato da un lato, ma anche confuso da una crescente ridondanza informativa...





15:30
1101 Dalla Business TV all'Enterprise Generated Video: sviluppare la comunicazione d'impresa attraverso il video
a cura di: Università Bocconi Milano

l video è sempre più parte integrante della comunicazione d'impresa, quale strumento importante di relazione a livello interno, intermedio e esterno...





16:30
1159 World Wide Web: nuova frontiera della comunicazione e del marketing
a cura di: ASSOPROVIDER, Comufficio
[ speaker: Frontera G. Battista, Pisapia Emanuele ]

Il World Wide Web è una nuova realtà comunicativa, mutevole, dinamica, ancora in fase di crescita e studio, e in continua evoluzione. Attraverso il web è possibile assistere a fenomeni di interazione ed interattività mai osservati negli altri media della comunicazione...





17:00
1082 Il Web del futuro: Web Marketing + Web Semantico = Semarketing... quando l'insieme è più della somma delle sue parti
a cura di: IWA
[ speaker: Onofri Simone ]

"Business has only two functions - marketing and innovation" Milan Kundera. Ascoltando l'illuminante citazione di Kundera possiamo afferrare chiaramente il collegamento tra due argomenti che - altrimenti - sembrano avere...





11:30
1084 Costruire una buona popolarità su Google
a cura di: IWA
[ speaker: Taverniti Giorgio ]

In questo intervento verranno illustrati alcuni algoritmi applicati da Google per il calcolo della link popularity e le strategie più comuni portate avanti dai Webmaster/SEO per incrementare la loro visibilità sul più usato motore di ricerca in Italia...





13:30
1079 Mobile 2.0
a cura di: IWA
[ speaker: Mascaro Luca ]

Con l'avvento dell'ultima generazione di telefoni mobili, il mobile inizia ad essere una realtà a sè con nuovi modelli ed opportunità anche nella realtà italiana. L'intervento intende presentare questa realtà rapportando il fronte internazionale a quello locale...





14:00
1069 Customer Capital. Ovvero solo il marketing che funziona
a cura di: IWA
[ speaker: Bonaventura Barbara ]

Siamo in crisi! il re è nudo e l'economia italiana mostra tutti i suoi lati deboli. Contrariamente a quanto si crede questo è un ottimo momento per creare le basi di un successo concreto e duraturo...





15:30
1186 WebTv, videoweb e 3D: comunicare con i video su Web in modo efficace
a cura di: Net Semiology Open Space
[ speaker: Crepaldi Fausto, Ligas Cinzia ]

Un video per Internet dovrà seguire regole sintattiche e compositive diverse da un video per la televisione o per il cinema, quindi è necessario che sia realizzato secondo il principio della contaminazione...





16:00
1187 Come cambia l'informazione locale con il Web 2.0: il caso Blogolandia.it, il 1° Network di Blog Urbani in Italia
[ speaker: Boraso Massimo ]

Siamo in crisi! il re è nudo e l'economia italiana mostra tutti i suoi lati deboli. Contrariamente a quanto si crede questo è un ottimo momento per creare le basi di un successo concreto e duraturo...





16:30