[HOME]

exhibitors
Exhibitors Catalogue
Information for exhibitors
Exhibitors reserved area

press
- Information
- Press Releases
- Photogallery

Home   »   Workshop Formativi Milano 08

 

 
  (cod.1163) Progettare l’Usabilità di Prodotti e Sistemi Digitali  

A cura di: ICT Institute
Relatore: Canina Marita  
Categoria : Workshop Formativi Milano 08
Area: Applicazioni Web B2C, Architettura IT, Technology
Focus: F08 SMAU TRADE
Data :       ore: 10:30
Durata : un'ora
Sala:

Il seminario approfondisce tematiche legate al processo di progettazione con metodologie indirizzate ad individuare le esigenze dell’utente finale.

Nei processi più innovativi di progettazione dei prodotti fisici e digitali l’usabilità non può essere un add-on, un attributo del prodotto e del suo design.
Questo tipicamente accade nei cicli di sviluppo tradizionali, dove l’intervento per l’usabilità è richiesto in fase di testing finale prima del rilascio, o in fase di manutenzione.
Tale intervento risulta poco vantaggioso in rapporto ai costi/benefici.  All’interno di un ciclo di progettazione che si ispira allo User-centred design  (Norman e Draper, 1986), e quindi con un focus centrale sull’utente finale, si lavora iterativamente per l’usabilità fin dalle prime fasi della progettazione, con la partecipazione di tutti gli stakeholders del processo e con l’idea che l’utente sia qualcosa di più che una fonte per la raccolta dei requisiti, ma un partner che entra a pieno titolo nella progettazione attraverso tecniche e strumenti di co-design.

Nel seminario vengono affrontati l’analisi dei trend di ricerca in design caratterizzati, negli ultimi decenni, da uno spostamento verso l’utente ma sopratutto verso la user experience.
L'evoluzione ha portato da una visione business-driven centrata sul market ad una technology-driven, centrata sul prodotto, fino ad una situazione user-centred, use-centred e interaction-centred centrata sull’esperienza utente.

In relazione a tali cambiamenti risulta evidente la necessità di differenti metodi di progettazione e di nuovi linguaggi espressivi del design.
Vengono quindi approfonditi il concetto di usabilità e le relative metriche per la valutazione; inoltre attraverso un esempio legato ad un device interattivo viene mostrata l’applicazione di una valutazione euristica.

Target: il seminario si rivolge a coloro che sono coinvolti a vario titolo, all’interno delle aziende o in qualità di consulenti, nei processi di innovazione basati sul coinvolgimento degli utenti, che desiderano quindi approfondire lo User Experience Design.
Un processo di progettazione di prodotti e servizi centrati sulle esigenze e gusti del consumatore, legato ad un nuovo concetto di usability allargato all’utilità, alla desiderabilità e all’engagement dei prodotti interattivi quali fattori innovativi di competitività aziendale