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  (cod.1145) L'evoluzione dell'IT nel Retail: SOA (Service Oriented Architecture) e Saas (Software as a Service/On-demand). Il caso Bricocenter  

A cura di: Bedin Shop Systems, Comufficio
Relatore: Bedin Wladimiro  
Categoria : Workshop Business Milano 08
Area: Architettura IT
Focus: F06 Commercio
Giorno/Ora :       ore: 15:30
Durata : un'ora
Sala:

Tra i temi più innovativi dell’IT va sicuramente annoverata la Service Oriented Architecture (SOA), che consiste nel racchiudere ed esporre interi processi di business sotto forma di servizi web accessibili attraverso messaggi asincroni (come avviene per la posta elettronica) utilizzabili da qualunque piattaforma hardware e software, facilitando enormemente la cooperazione fra sistemi diversi, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Il Software as a Service (SaaS), detto anche On demand, consente invece di fruire attraverso Internet, di servizi funzionanti su server esterni, senza acquisto e installazione di software in azienda, semplicemente pagando un canone, come avviene per il telefono ed altri servizi.

Anche se i tradizionali ASP (Application Service Provisioning) vengono a volte classificati come SaaS, solo le nuove architetture SOA, espressamente progettate per la massima apertura e condivisione delle risorse, possono assicurare semplicità di collaborazione con i partner, agilità nell’evoluzione ed il migliore rapporto prezzo / prestazioni. Non a caso la parola “Servizi” è la chiave comune a Service Oriented Archietcture  e Software as a Service.

Questa modalità di fruizione consente, a chi gestisce un negozio o un’intera catena, di concentrarsi nella gestione commerciale senza farsi distrarre dall’informatica. Per attivare nuovi Punti Cassa e di Back Store, oppure sostituire una postazione guasta, basta collegare il PC a Internet e dopo 10 minuti si può iniziare a vendere. Nemmeno i successivi aggiornamenti periodici richiedono più l’intervento di un tecnico.

BEDIN Shop Systems ha realizzato per Bricocenter, la catena italiana leader nel bricolage, un sistema di integrazione tra i negozi degli affiliati e l’ERP centrale.
Il sistema, in pura architettura SOA e distribuito in modalità SaaS, è attivo dal 2006 ed ha ampiamente dimostrato la superiorità di queste nuove tecnologie in termini di prestazioni, evoluzione e costo totale.

Dopo questa eccellente verifica sul campo, BEDIN Shop Systems sta per rilasciare un sistema progettato per qualunque tipo di negozio e catena, che comprende sia i POS (punti cassa) che le postazioni di Back Store collegate ai propri “Retail Web services”, un Hub intelligente su Internet tra i negozi e il sistema gestionale centrale.

Target: Responsabili EDP e Commerciali di catene grandi e piccole, anche se privi di conoscenze tecniche approfondite.