[HOME]

exhibitors
Exhibitors Catalogue
Information for exhibitors
Exhibitors reserved area

press
- Information
- Press Releases
- Photogallery

Home   »   Convegni Milano 08

 

 
  (cod.1136) ICT e Marketing: scene da un matrimonio? L'ICT come driver di innovazione: la parola ai Responsabili Marketing e Commerciali  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Categoria : Convegni Milano 08
Focus: F01 Marketing e Vendite
Data :       ore: 15:30
Durata : un'ora e mezza
Sala:

sponsor:  

L’ICT come driver di innovazione: la parola ai Responsabili Marketing e Vendite.

Le tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) stanno giocando un ruolo sempre più rilevante nel supportare il miglioramento e l’innovazione di tutti i principali processi e aree funzionali dell’impresa. Affinché tale ruolo si concretizzi effettivamente è necessaria, da un lato, una reale consapevolezza da parte dei business manager delle potenzialità offerte da queste tecnologie, dall’altra, una effettiva capacità di tradurre questa consapevolezza in concreti progetti di successo, tramite un’efficace relazione tra i manager di business e i manager della Direzione ICT.

Per provare a comprendere quale è la situazione italiana su questi temi, la School of Management ha condotto una ricerca che ha coinvolto oltre 500 responsabili di 5 diverse funzioni aziendali: Acquisti, Marketing e Vendite, Operations e Logistica, Amministrazione e Finanza, Risorse Umane.

Obiettivo di questo convegno è riportare i risultati emersi dalla ricerca, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana per il Marketing, le Vendite e la Comunicazione (ADICO), che ha coinvolto circa 100 Responsabili Marketing e Vendite di grandi imprese italiane.

Quale è il punto di vista dei Responsabili Marketing e Vendite sul ruolo delle ICT a supporto dell’innovazione della propria funzione? Quali sono i progetti ICT prioritari nel prossimo anno? Quale è il supporto fornito dalla Direzione ICT nello sviluppo di progetti di innovazione? Quali sono le principali criticità che si sono verificate nella relazione con la Direzione ICT, e quali effetti hanno prodotto?

A queste e a simili domande intende provare a dare risposta il convegno, anche sulla base di una Tavola Rotonda che mette a confronto esperienze significative di alcuni Responsabili Marketing e Vendite che hanno vissuto importanti progetti di innovazione basati sulle ICT.

 

Target: Responsabile e addetti della funzione Marketing, Vendite e Comunicazione

 

Agenda

15.30 Introduce e presiede
Giuliano Noci, Politecnico di Milano

Presentazione dei Risultati della Ricerca
Andrea Boaretto, Politecnico di Milano

Commenta i risultati
Michele Cimino, ADICO – Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing

Tavola Rotonda
modera Franco Giacomazzi, Politecnico di Milano 

Intervengono
Filippo Manetti, Direttore Generale Danese Srl
Daniele Ottier, Head of Customer Acquisition Sky
Paolo Perazzi, Direttore Marketing Prysmian Cavi e Sistemi Energia

17.00 Chiusura dei lavori

 

 



Chi ha scelto questo
evento ha scelto anche [4]
cod. titolo giorno/ora
1131
Il CRM mobile: i casi valigerie Roncato Spa e Alpitour
[by BlackBerry, Newmann, Tecla.it]

ore: 12:00 Sala:  
 
1130
Ottimizzazione dei processi di vendita: due casi di successo
[by BlackBerry, Elmec Informatica, Gulliver]

ore: 14:30 Sala:  
 
1188
EOLO: un modello di rete di successo per battere il Digital Divide
[by NGI]

ore: 15:00 Sala:  
 
1178
L'Advertising nel Web 2.0: i casi Enel e Kit Kat
[by Zooppa.com]

ore: 13:30 Sala: