I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2008
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Pubblicazioni
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau
Catalogo Espositori
Gallery Espositori
Partner Media / Enti
Area Stampa

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
Home   »   News Espositori 2008   »   AILOG (Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management)

AILOG (Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management)   

   

Ailog, rappresenta dal 1978 il punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della Logistica e della Supply Chain per le Aziende, gli Operatori del settore e per le Istituzioni. Senza scopi di lucro, l’Associazione diffonde lo studio e l’applicazione della logistica, favorisce il suo riconoscimento nel mondo economico, pubblico e privato e promuove scambi di esperienze e rapporti di collaborazione tra i soci al fine di accrescerne la professionalità. Per raggiungere tali obiettivi Ailog organizza convegni e seminari, gruppi di lavoro e corsi di formazione. L’Associazione è l’unico ente responsabile per l’attuazione in Italia della Certificazione Professionale dei Logistici ELA, i cui standard sono riconosciuti in più di 30 nazioni tra cui Europa, Asia, Africa e America.

ISCRIZIONE AILOG

Non perdere l’occasione per entrare a far parte di Ailog e di confrontarti con i maggiori professionisti italiani di Logistica e Supply Chain Management: manager, imprenditori, accademici, studenti, consulenti e ricercatori riuniti nella più qualificata fonte di aggiornamento professionale in Italia. Sono già aperte le iscrizioni per l’anno 2009 che avranno validità di 12 mesi dal pagamento della quota. Individua la categoria Ailog che fa per te. Puoi scegliere tra Socio Junior (persone fisiche di età non superiore ai 30 anni, studenti o neolaureati), Socio Ordinario, Socio Collettivo (Aziende, Enti, Università e Associazioni), Soci Sostenitori (Aziende che sostengono finanziariamente Ailog). Scarica il file allegato per avere maggiori informazioni.
 


CORSI DI FORMAZIONE

Ailog organizza corsi di formazione con l’obiettivo di garantire un aggiornamento continuo delle conoscenze di coloro che operano nell’ambito della logistica.
Quale unica sede nazionale di riferimento culturale e professionale per manager di logistica, AILOG propone un innovativo programma di corsi di formazione. Con l'intento di svolgere al meglio il suo "compito istituzionale" di fare formazione, AILOG ha elaborato una serie di incontri formativi atti a favorire uno scambio continuo di esperienze, basato su casi reali, illustrati dai protagonisti. Dalla molteplicità di queste esperienze AILOG vuole rilevare e mettere in evidenza le principali linee di tendenza nel settore, anche attraverso il contributo di qualificati rappresentanti del mondo accademico e consulenziale.
Sono già aperte le iscrizioni ai corsi di ottobre e novembre. Consulta l’offerta: http://www.ailog.it/corsi/indice_corsi.php
 


CERTIFICAZIONE ELA

Ailog offre ai logistici italiani la certificazione professionale di livello europeo dell’ ELA.
Abbiamo il piacere di comunicare che AILOG ha avviato operativamente anche in Italia l’iniziativa ELA, volta a riconoscere alle persone che operano nei vari settori della logistica e del supply chain management una Certificazione professionale di livello europeo: con questa iniziativa anche nel nostro settore si potrà ottenere un riconoscimento della capacità professionale, seguendo quello che si sta facendo in vari settori manageriali, dove le associazioni riconosciute, che rappresentano la professione, possono attestare la qualità dei loro iscritti certificandoli con una procedura formalizzata.
AILOG è l’unico ente responsabile per l’attuazione in Italia di questa Certificazione. Esistono tre livelli di certificazione: junior level, senior level e master level.
Scarica l’allegato per avere maggiori informazioni.
Il prossimo esame per il junior level è in programma il 7 novembre alle ore 9.00 presso la sede Ailog.
http://www.ailog.it/


CORSO DI LAUREA IN LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

Presentato il 6 ottobre, il corso nasce dalla collaborazione tra AILOG e l’ Academy of Labour & Social Relations di Mosca. Il corso colma una lacuna presente nello scenario italiano della formazione in cui non esistono specifici corsi di laurea in Logistica. In più offre la possibilità di inserirsi rapidamente in un mercato del lavoro molto dinamico e con prospettive di crescita: quello dei rapporti industriali e commerciali italo-russi.
Il corso ha una durata di due anni e il titolo di studio da esso rilasciato è riconosciuto da Ministero russo della Pubblica Istruzione. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana, inglese e russa (per i partecipanti italiani sono previsti corsi intensivi di lingua russa). Annualmente, sono previste mille ore di lezioni collettive in aula e mille ore ripartite tra lezioni individuali con docente e stage in azienda. Nei mesi di luglio e agosto sarà possibile seguire lezioni individuali.
Le lezioni avranno inizio a novembre presso la prestioga Academy of Labour and Social Relations.
http://www.ailog.it/news/index.php?ID=352


L’ Associazione, con sede principale a Milano, opera su tutto il territorio nazionale con le seguenti sezioni territoriali:AILOG NORDOVEST, AILOG NORDEST, AILOG MEZZOGIORNO e AILOG CENTRO. Queste sezioni perseguono gli obiettivi generali dell’ Associazione con l’intento di sviluppare territorialmente gli scambi di esperienza, i rapporti di affari tra le imprese, le conoscenze logistiche e di incrementare la diffusione delle discipline logistiche come strumento ulteriore di propulsione nel processo di sviluppo economico territoriale. All’ interno di Ailog opera inoltre dal 1994 AILOG GIOVANI creata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e, più in generale,  diffondere cultura e professionalità delle discipline logistiche nel mondo dei giovani.
Gli obiettivi di Ailog vengono perseguiti coinvolgendo i soci in convegni e seminari che costituiscono occasioni di riflessione e momenti di confronto sul ruolo strategico della logistica. Ampio spazio viene anche dedicato alla creazione di gruppi di lavoro e alla realizzazione di corsi di formazione che hanno carattere sia strategico sia specialistico fornendo un aggiornamento continuo delle conoscenze tecniche e gestionali di coloro che operano nell’ambito della logistica.
Ailog ha avviato anche un processo di internazionalizzazione della logistica italiana , in accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’ Istituto Nazionale per il Commercio Estero, con lo scopo di sostenere lo sviluppo delle imprese nazionali che operano in questi paesi. E’ presente in Romania, Russia, Bielorussia, Moldavia e Bulgaria.
Ailog è inoltre socio fondatore di ELA (European Logistics Association), la federazione europea che annovera le più importanti associazioni di logistica in Europa e di ELMED (European Logistics Mediterranean)
Tra i soci Ailog figurano i più noti logistici italiani: molti sono dirigenti d’azienda, direttori della Supply Chain, responsabili degli acquisti o della produzione, altri sono imprenditori, consulenti affermati, docenti universitari e giovani laureati. Sono iscritte, inoltre, aziende di produzione di vari settori di business: aziende di distribuzione, operatori logistici, fornitori di servizi e attrezzature logistiche e aziende di sistemi informativi. Fanno anche parte dell’ Associazione, Istituzioni, pubbliche amministrazioni ed enti universitari. I soci di Ailog operano per raggiungere obiettivi di competitività nel mercato mondiale.


Allegati: