I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2008
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Pubblicazioni
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau
Catalogo Espositori
Gallery Espositori
Partner Media / Enti
Area Stampa

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
Home   »   News Espositori 2008   »   AKHELA

AKHELA   

   

Akhela è l’azienda IT del Gruppo Saras. La sua offerta è strutturata in due aree:
•    progettazione e delivery di sistemi e soluzioni ICT;
•    progettazione e gestione di sistemi embedded complessi.
Fra le soluzioni IT hanno particolare rilievo il knowledge management, la sicurezza e tutte le attività di IT optimization e Datacenter automation finalizzate alla disponibilità, flessibilità ed efficienza dei sistemi IT.
La mission di Akhela consiste nel presidiare nicchie di valore del mercato ICT, innovando continuamente tecnologie, servizi, prodotti e competenze per anticipare la domanda dei suoi clienti.
Akhela è presente in Italia con 4 sedi (Milano, Cagliari, Roma e Torino) e conta 220 dipendenti. È certificata UNI:EN ISO 9001.

Virtualizzazione

La virtualizzazione rappresenta la nuova frontiera per l’ottimizzazione delle infrastrutture IT. Essa permette a macchine virtuali multiple, con sistemi operativi eterogenei, di essere gestite separatamente sulla stessa macchina fisica. Ogni macchina virtuale ha la sua parte di hardware virtuale nella quale risiedono il relativo sistema operativo e le sue applicazioni. Le macchine virtuali sono incapsulate in file, permettendo così di salvare rapidamente, copiare e predisporre una nuova macchina virtuale. In tal modo interi sistemi possono essere spostati in pochi secondi da un server fisico ad un altro con tempi di manutenzione pari a zero.

Le soluzioni Akhela, realizzate in partnership con Vmware, leader mondiale nella virtualizzazione, consentono:
•    la server consolidation, cioè la possibilità di consolidare le applicazioni e le infrastrutture dei servizi in un numero inferiore di server, semplificando la gestione dei sistemi e diminuendo il TCO;
•    la disponibilità della potenza di un’infrastruttura virtuale per migliorare la propria business continuity;
•    la gestione intelligente dei carichi di lavoro, col risultato di un approccio più economico e flessibile nella gestione del disaster recovery.


Datacenter Automation

Akhela offre una serie di soluzioni e servizi per l’automazione di gestione delle attività di Datacenter. Tali attività consentono di amministrare le risorse informatiche in modo strategico, di ridurre sensibilmente il rischio di operazioni fuori controllo e di migliorare la performance dell’IT, anche nell’ottica del conseguimento della conformità normativa (Sarbanes-Oxley, Basilea II etc.).

 Le aree di intervento sono:
•    automazione delle attività di provisioning e change management (sistemi operativi, middleware e applicazioni);
•    virtualizzazione;
•    tracciabilità e auditing delle operazioni effettuate;
•    possibilità di rollback;
•    standardizzazione delle configurazioni;
•    compliance delle configurazioni;
•    aderenza alle best practices ITIL e Sarbanes-Oxley Act;
•    supporto IT alle reali necessità del business.

La qualità e la completezza dell’offerta di Akhela in questo settore è rafforzata dalla partnership con aziende leader come Blade Logic e Vmware.

Completa l’offerta una console per monitorare e gestire in modo integrato tutti i tool IT e fornire una visione unica ed integrata dell’impatto degli eventi sul business.

http://www.akhela.com/it_consolidation.htm


Knowledge Management

Un sistema di Knowledge Management che permetta di integrare, migliorare e valorizzare la gestione del capitale di conoscenze e di esperienze di ogni organizzazione è il presupposto fondamentale della Business Intelligence. Akhela propone al mercato la suite di prodotti Brainaetic™, costituita da una serie di tecnologie orientate al Knowledge Management.

I prodotti della suite permettono di ricercare, di indicizzare e categorizzare, di correlare fra loro e rispetto a business rules le enormi moli di informazioni disponibili, localizzate e delocalizzate, relative a dati strutturati o destrutturati, agendo sulla mappatura della conoscenza e sull’approdo diretto alla conoscenza.

Tipicamente le informazioni sono mappate attraverso coordinate tecnologiche. I sistemi di KM proposti da Akhela trasformano le coordinate tecnologiche in coordinate concettuali, attraverso la reinterpretazione dei contenuti, la moderazione della profondità degli alberi tassonomici, la multicategorizzazione dei contenuti. Inoltre, sono stati creati specifici strumenti di knowledge discovery che mostrano direttamente gli argomenti di interesse e propongono documenti correlati per argomenti e per tipologia.


Service Management

Akhela offre servizi per la gestione di infrastrutture complesse o di parti di esse secondo livelli di servizio concordati, con la garanzia di un miglior risultato operativo e di un notevole risparmio di costi rispetto alla gestione in proprio. I servizi possono essere erogati in varie modalità: si può arrivare al full-outsourcing dell’intero Sistema Informativo, passando per la gestione remota di parte dell’infrastruttura o del supporto specialistico di secondo livello su architetture gestite direttamente dal personale tecnico del cliente.
Il monitoraggio e la gestione remota dei sistemi consentono di tenere costantemente sotto controllo l’infrastruttura IT (sistemi, network, applicazioni, end-to-end), acquisendo tutte le informazioni necessarie a verificarne la corretta funzionalità e l’individuazione tempestiva dei problemi, anche con la possibilità di rappresentare in un’unica console i dati puntuali e storici relativi a tutte le componenti che riguardano la sicurezza aziendale.
Attraverso la realizzazione di dashboard personalizzate, Akhela consente al management delle aziende di avere sotto controllo sia le componenti tecnologiche e architetturali, sia la loro relazione con l’andamento del business.
http://www.akhela.com/it_consolidation.htm


Sicurezza

Akhela è in grado di amministrare tutto il ciclo di vita della sicurezza, dalle fasi iniziali di risk analisys e assessment, alle attività progettuali, fino all’impostazione e alla gestione di un sistema completo di monitoraggio e gestione continuativa.
Oltre alla gestione della sicurezza a livello fisico/infrastrutturale, Akhela è in grado di gestire anche il livello applicativo attraverso penetration test, la redazione di “Guidelines” per la progettazione di software web sicuri, la realizzazione di tool per la verifica automatica della conformità delle applicazioni con le regole e le practice di sicurezza e attività di code inspection, per le quali propone anche il prodotto ASI (Akhela Site Inspector).
Completano l’offerta d Akhela in questo settore i servizi per la protezione dei dati sensibili aziendali (crittografia di dati su file system e database, tracking delle attività svolte dagli operatori al fine di prevenire e/o risalire ad eventuali frodi ed ai loro autori etc.), i servizi di progettazione, implementazione e gestione di SOC (Security Operation Center) ed i servizi indirizzati all’IT security compliance in riferimento agli standard e alle normative SOX, SAS, PCI, CIS, HIPAA etc.
http://www.akhela.com/security.htm



Allegati: