[HOME]

exhibitors
Exhibitors Catalogue
Information for exhibitors
Exhibitors reserved area

press
- Information
- Press Releases
- Photogallery

Home   »   I consigli della tua Associazione   »   Confindustria Ancma

Confindustria Ancma   

   

L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori è l’Associazione di categoria che riunisce i costruttori e gli importatori dei veicoli a 2 ruote, delle parti e degli accessori per gli stessi veicoli. Aderisce alla Confindustria ed è stata costituita nel 1920. L’ANCMA si propone di promuovere la diffusione dei veicoli a 2 ruote, di studiare le soluzioni dei problemi di carattere economico, tecnico e normativo della categoria, anche attraverso la presenza di propri rappresentanti in tutte le sedi istituzionali come enti, amministrazioni e commissioni a livello nazionale, comunitario e internazionale.

L’associazione organizza fra l’altro anche il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano, (The Milan Show) manifestazione fieristica tra le più importanti a livello europeo e mondiale. 

Oggi ANCMA è una realtà che conta:

 - oltre 170 aziende

- 13.500 occupati diretti + 90.000 nell’indotto

- circa 5 miliardi euro di fatturato

- un saldo positivo per il nostro export di oltre 400 milioni di euro

E’ l’Associazione che vive nel più grande mercato europeo delle 2 ruote, oltre che nel paese dove si concentra la maggiore produzione europea. Nel 2007 si immatricoleranno circa 450.000 veicoli targati e si consegneranno 130.000 ciclomotori. Le previsioni per il 2008 sono positive e questo significa raggiungere un parco circolante di circa 10 milioni di utenti (sommando 5 milioni di ciclomotori e 5 milioni di moto e scooters targati). Ciò dimostra, ancora una volta, che le 2 ruote sono una risorsa indispensabile per la mobilità urbana oltre che un mito che alimenta la passione. Le aziende del settore stanno investendo e lavorando per dare risposte concrete ai due grandi temi: il rispetto dell’ambiente e la sicurezza stradale.

L’Italia è il principale player europeo nell’industria motociclistica: più del 40% della produzione europea viene realizzato in Italia.

Il settore ha vissuto negli ultimi anni importanti processi di consolidamento che ne hanno delineato un assetto più razionale, creando le premesse per migliorarne la produttività e la competitività. L’assenza di aiuti esterni, inoltre, testimonia un settore autonomo ed in grado di giocare secondo le regole del mercato, facendo leva sul quell’insieme di fattori di successo (quali il know-how tecnologico, le competenze a 360°, la qualità del prodotto, il design e immagine all’estero, solo per citarne alcuni) che rappresentano un punto di forza di sistema ed un importante patrimonio da tutelare.

 

L’ANCMA ti consiglia di partecipare ai seguenti Convegni e Workshop:

Aree Tematiche:

Comprendere le opportunità della fatturazione elettronica e della dematerializzazione dei documenti

Focus:

Operations, Logistica e Supply Chain

Amministrazione e Finanza

www.ancma.it