I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2008
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Pubblicazioni
Percorsi dell'Innovazione
Fuori Salone Smau
Catalogo Espositori
Gallery Espositori
Partner Media / Enti
Area Stampa

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]

Home   »   Relatori   »   Spada Luca

Spada Luca

 

Luca Spada, classe 1973, noto anche con il nickname “skyluke” manifesta davvero presto la sua passione per il mondo dei computer:

1981: acquista il primo "PC": Philips MSX VG-8000 con 16Kb RAM e comincia ad imparare il “Basic”
1987: acquista il primo vero PC: Commodore Amiga 500, iniziando quindi ad imparare il linguaggio “C”
1988: acquista il primo modem (1200 bps) ed inizia un'insaziabile interesse verso il mondo delle telecomunicazioni. Questo è il vero punto di svolta.

Fino al 1994 gestisce la BBS Fidonet "SkyLink BBS" (Fidonet: 2:331/106) che diventa in poco tempo il maggiore punto di scambio software al mondo per Commodore Amiga. Primi test di fornitura agli utenti di servizi Internet (email, telnet e ftp). Sviluppa, usando il linguaggio “C”, quasi 100 programmi per gestire al meglio ogni aspetto della BBS, dallo scambio files automatizzato con oltre 14.000 BBS nel mondo ad utility di ogni genere per Amiga che vengono rilasciate come public domain.

Nel 1991 fonda, insieme ad altri 3 soci, Db-Line Srl, società attiva nella distribuzione di videogames e accessori per Commodore Amiga. Responsabile dell’intera sezione Amiga, sviluppa utilizzando in “C” il sistema "VOXonFAX", uno dei primi esperimenti di FAX on Demand a riconoscimento vocale.

Nel 1994 fonda "SkyLink Srl", uno dei primi ISP nati in Italia che diventa partner esclusivo di I.NET SpA per la Provincia di Varese l'anno seguente. SkyLink, di cui Spada è Amministratore Delegato e Presidente, in solo 3 anni di attività diventa il più importante business ISP in Provincia di Varese.

In seguito all’acquisizione di I.NET SpA del 100% di SkyLink Srl, ne diventa azionista ricoprendo anche il ruolo di Responsabile della Rete di vendita Indiretta e della Ingegneria d'offerta fino al 2000.

Sempre nel 1999 fonda NGI, società attiva nel digital entertainment fino a diventare un flessibile ed innovativo Internet Service Provider.

La veloce evoluzione dei mezzi di comunicazione impone all’utente residenziale e business un nuovo modo di comunicare ed operare, basato sulla capacità di scambiare informazioni in tempo reale con tutti gli attori coinvolti nella catena del valore.

NGI soddisfa le esigenze di tecnologia e di qualità posizionandosi come Centro di Eccellenza nei diversi market place. Oggi NGI SpA - partecipata da BT Italia – è una società leader in Italia per i servizi di connettività internet ad alto livello.




Workshop Business Milano 08 [1] [chiudi]
cod. titolo giorno/ora
1188
EOLO: un modello di rete di successo per battere il Digital Divide
[by NGI]

ore: 15:00 Sala: